Cereali giugno 22, 2015

Il riso: alimento prezioso non solo per la cucina

Cereali giugno 22, 2015

Il riso: alimento prezioso non solo per la cucina

Il riso è un alimento tra i più versatili. Il suo utilizzo non è esclusivamente proprio del settore culinario, bensì si estende in differenti ambiti.

Per esempio, sapevate che può sostituire un vero e proprio smacchiante? Esattamente, il riso può essere utilizzato per pulire a fondo bottiglie o barattoli, con un effetto davvero sorprendente: basterà riempire la bottiglia da pulire con dell’acqua calda e del riso, lasciare riposare per qualche minuto e infine agitare il tutto.

 

Ma non solo, le proprietà eccezionali del riso permettono altrettanti impieghi dello stesso. In particolare, semmai il vostro telefonino dovesse accidentalmente “annegare”,  potrebbe essere una rimedio ottimale per tentare di salvarlo. Servirà solamente rimuovere la batteria e riporre il telefono in un contenitore colmo di riso: in questo modo il cereale assorbirà l’umidità, risolvendo l’ingombrante problema.

L’acqua di cottura del riso, inoltre, può essere riutilizzata per la cura del corpo: infatti, una volta cotto e scolato il riso, la sua acqua può essere travasata in una bottiglia e impiegata come lozione per la pulizia del riso o come emolliente, in aggiunta all’acqua del bagno. In questo modo la pelle risulterà detersa, nutrita e più morbida, grazie alle proprietà miracolose dell’amido di riso.

 

Infine, grazie al riso si possono anche creare giocattoli sia per bimbi che per animali. Qualche idea? Delle maracas fai da te ottenute riempiendo col riso dei contenitori come quelli per le spezie, oppure dei cuscinetti di riso con cui il vostro micio potrà giocare e rilassarsi!

Scopri gli altri usi del riso…

 

Fonti:

wellme.it

greenme.it