Cereali gennaio 16, 2017

Oryza “torna” a scuola: presto il nuovo ricettario in collaborazione con l’alberghiero di Gattinara

Cereali gennaio 16, 2017

Oryza “torna” a scuola: presto il nuovo ricettario in collaborazione con l’alberghiero di Gattinara

Ebbene sì. Torniamo a scuola, facciamo un bel passo indietro nel tempo, fino al periodo delle superiori.

Libri, compiti, verifiche sono i ricordi più accesi nella nostra mente.

Forse anche l’ansia. L’ansia di diventare grandi, di finire la scuola e di imbattersi nel fatidico mondo del lavoro.

Anzi… il famigerato mondo del lavoro.

“Rimpiangerete questi momenti, la scuola vi mancherà”

L’avvertimento più in voga da parte di genitori e professori in quel periodo. Avvertimento di cui forse, vuoi per la mentalità, vuoi per l’età, non ci importava poi così tanto.

Eppure, ripensandoci adesso, a distanza di diversi anni, la scuola ci manca eccome.

Manca la leggerezza di quelle giornate, manca il mettersi in gioco, il cercare di migliorarsi continuamente per ottenere sempre ottimi risultati.

Mancano le lezioni, la voglia di imparare, mancano i compagni di classe con cui si condivideva tutto, dall’eccitazione dell’ultimo giorno di scuola, al terrore dell’interrogazione a sorpresa.

 

A scuola con il progetto del ricettario Oryza

Dato che non abbiamo mai dimenticato i tempi gioiosi delle superiori, e dato che tutto sommato il clima scolaresco ci manca, abbiamo deciso di ritornarci.

Certo, per le lezioni, verifiche, interrogazioni e quant’altro ormai siamo un po’ fuori età…però abbiamo pensato a un bel modo per rivivere i momenti della scuola superiore.

Curiosi? Ve lo sveliamo subito.

In collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Gattinara, abbiamo avviato un progetto interessante sia dal punto di vista aziendale, sia da quello dei ragazzi della 4D, la classe coinvolta nella collaborazione.

Il progetto consiste nella realizzazione, da parte degli studenti, di un ricettario vero e proprio, in cui gli ingredienti principali saranno le gallette Oryza.

Proprio così, i ragazzi daranno libero sfogo alla loro fantasia e creeranno delle magnifiche e deliziose ricette, che valorizzeranno i nostri prodotti.

 

Il mondo del lavoro incontra la scuola

Una bella opportunità, per gli studenti, di capire come si lavora e collabora con un’azienda. Un’occasione che hanno colto con grande entusiasmo e voglia di fare, mettendosi subito all’opera.

Fino ad oggi, ci sono stati due incontri, durante i quali l’azienda ha presentato la propria gamma di prodotti e fornito tutte le informazioni necessarie per la realizzazione delle ricette.

I ragazzi si sono mostrati incuriositi dal processo di produzione, dagli ingredienti utilizzati e da tutto quello che rappresenta il mondo del biologico.

Una volta presentata la realtà Oryza, gli allievi hanno dedicato del tempo allo studio delle ricette, partendo dal concept, fino all’abbinamento degli ingredienti e la presentazione estetica del piatto; tutto ciò sotto la supervisione del Professore Luigi L’Aurora – insegnante di cucina e coordinatore del progetto – che ha dato loro le giuste indicazioni per migliorare o correggere le ricette.

 

Prossimo step sarà l’esecuzione vera e propria delle ricette, che si svolgerà presto nei laboratori di cucina dell’istituto.

I ragazzi si sporcheranno letteralmente le mani, entreranno nel vivo della creazione delle ricette. Non solo: è un’occasione utile per conoscere, lavorare e familiarizzare con un prodotto particolare, diverso, che può solleticare l’inventiva dei piccoli chef.

Sarà una bella esperienza, la creatività e l’originalità degli studenti saranno le protagoniste assolute, insieme alla professionalità dell’insegnante che li seguirà durante l’intero percorso.

 

Stay tuned… il ricettario è in arrivo e noi non vediamo l’ora di presentarvelo!